domenica 25 marzo 2012

POWER SPIKES

POWER SPIKES, VIDEO SYSTEM, 1991 (COIN-OP)

Power Spikes rappresenta sicuramente lo standard dei games volleyballistici.
La struttura del game consente nell’affrontare partita dopo partita una diversa nazionale da sfidare, cinque in totale per raggiungere l’agognato titolo.
Ogni volta che si passerà alla partita successiva verrà scalato un punto alla nostra squadra; in pratica i nostri avversari dalla seconda partita avranno un punto in più, il che metterà in crisi le nostre aspirazioni di vittoria.
Il campo è inquadrato orizzontalmente; a discapito di una visuale isometrica o a volo d'uccello;  anche se a prima vista potrebbe sembrare un ostacolo nella giocabilità del titolo a causa della sovrapposizione dei giocatori sul campo che causano  Chaos durante le fasi di gioco, in realtà si rivela una mossa azzeccatissima e innovativa.
Power Spikes è al tempo stesso violenza e precisione.
Violenza per le bordate delle schiacciate che ti permettono di infliggere punti pesanti agli avversari, e precisione per la modalità dei passaggi, la ricezione dei colpi e la preparazione degli attacchi da portare al team avversario.
Il player potrà effettuare qualsiasi tipo di schiacciata desideri e in quale angolo del campo voglia (molto importante sarà riuscire a scegliere il punto giusto osservando attentamente la disposizione dei giocatori sul campo nemico) alzare una barriera e fermare l’attacco avversario; fare palleggi e gestire a proprio piacimento la battuta, anche se si rischia in questo modo di far cadere la palla mettendo in pericolo la vittoria…visto che basta perdere una manciata di punti per avere un game over tecnico.
Tre anni dopo sarà realizzato il suo seguito da parte di NEO GEO, dove sarà anhe presente un’opzione futuristica del volleyball in cui si controllerà un team composto da armature cyberpunk dotati di colpi fotonici , devastanti siluri capaci di far deflagrare la palla sul campo di gioco; un altro grandissimo titolo per chi si sarà stufato o avrà finito il primo Power Spikes.

Nessun commento:

Posta un commento