ANOTHER WORLD, DELPHINE SOFTWARE, 1991 (AMIGA)
Nel 1991 la Delphine Software estrae dalla propria fantasia un’opera destinata a cambiare radicalmente il concetto videoludico: Another World.
Travestita da avventura bidimensionale, il gameplayer si immedesima in uno scienziato/ricercatore che, durante un esperimento viene proiettato in un’altra dimensione dall’ambientazione di un vago sapore tardo fantasy popalata da dinosauri e animali pseudo preistorici e strane guardie giganti .
L’innovazione del gameplay è l’inserimento di un contesto cinematografico nel quale il protagonista prosegue di pari passo alla storia e interagisce con i simuloidi, facendosi aiutare da un paffuto amico ritrovato in una gabbia penzolante.
Un titolo che in un certo modo riprende tempo prima questa ideologia videoludica poteva essere rappresentato da Project Firestar ( uno dei primi esempi di claustrofobia regnante in un videogame), uscito nel 1987 per Commodore 64, dove il fattore esplorazione ricopriva un ruolo determinante…
Tornando al titolo Delphine, sembra di essere immersi appunto in un film interattivo: importante all’interno della vicenda è scegliere il percorso giusto, coprirsi grazie anche all'introduzione di elementi tipicamente stealth e sapersi destreggiare con le armi che si hanno a disposizione.
Superare un riquadro e passare al successivo, oppure osservare dall’alto di una torre il panorama morente di queste terre desolate ti fa provare ancora l’emozione di venti anni fa, per un gioco che a tutt’oggi risulta abbastanza lento di gameplay ma che deve assolutamente essere riscoperto e riapprezzato…
Titolo che in seguito influenzerà molti titoli successivi a partire dal suo seguito spirituale , Flashback, anch’esso un titolo notevole e importantissimo nella libreria software Amiga.
Titolo che in seguito influenzerà molti titoli successivi a partire dal suo seguito spirituale , Flashback, anch’esso un titolo notevole e importantissimo nella libreria software Amiga.
Ricordiamo che questo è un titolo esclusivo originale ed esclusivo Amiga, e non ha nulla da che
spartire con le inutili trasposizioni per console.
spartire con le inutili trasposizioni per console.
Un grandissimo titolo senza dubbio, ma visto che ormai é uscito anche sulle caffettiere, chiamarlo esclusivo Amiga mi pare leggermente assurdo.Facevi meglio a dire che la prima piattaforma su cui uscí era Amiga.
RispondiEliminaTUTTI i game che escono per amiga sono solo esclusive amiga....
RispondiEliminaNon é vero un accidente. Esclusivo é un titolo che nasce su una macchina e ci rimane. Shadow of the Beast 3 è un'esclusiva Amiga, perchè é sempre rimasto su questa piattaforma. Breathless, Shadow Fighter o Fighting Spirit (tanto per citare qualche gioco italiano) idem. Another World é nato su Amiga (ed é un capolavoro) ma poi é stato portato su altre macchine, compreso il pc. Quindi non é esclusiva
RispondiEliminaDal tuo commento vcedo che sei un grande esperto giocare ad altri titoli non pubblicati da amiga, dei porting ridicoli, significa screditare amiga stessa lo sai almeno? una eresia pura e semplice per affossare l'amiga..
RispondiEliminaIo non scredito Amiga, anzi. Come potrai notare la conosco e la apprezzo moltissimo. Ma non é l'unica piattaforma esistente. Amiga purtroppo é stata affossata dalla chiusura di Commodore, non certo da noi appassionati. Another World in realtà si gioca benissimo anche altrove, soprattutto su pc, ma questo non toglie niente all'importanza della versione Amiga. Basta evitare di essere così estremisti da considerare schifo tutto il resto.
RispondiElimina